Facciamo forniture specializzate di kit predimensionati e istallazioni ‘chiavi in mano’ per risparmio e autosufficienza sia residenziale che commerciale nonchè da EPC (Engineer procurement and construction) in grandi impianti.
Se i kit sono fuori standard ci avvaliamo della cooperativa La Fabbrica del Sole per la progettazione ad hoc mentre la commercializzazione è affidata a Exergy srl.
Solare termico
Gli impianti solari termici producono acqua calda per usi sanitari (ad esempio docce, cucina, lavaggi, etc…) o per il riscaldamento (di ambienti, piscine, etc..) soprattutto in combinazione con caldaie (a biomasse come pellet o legna o combustibili ordinari). Abbiamo realizzato impianti grandi e piccoli, per utenze industriali, commerciali, artigianali, agricole o anche utenze domestiche. Il nostro punto di forza sono gli impianti medio-grandi per i quali una progettazione accurata e l’esperienza nell’istallazione sono cruciali.
Fotovoltaico
Gli impianti solari fotovoltaici convertono tramite pannelli la radiazione solare in corrente elettrica continua che poi può essere accumulata in batterie (protette da un regolatore di carica) e/o convertita in corrente alternata da usare direttamente o immettere in rete. Abbiamo realizzato impianti da meno di 1kW a più di 1000kW; la taglia su cui siamo imbattibili è tra i 5kW e i 200kW.
Termocamini
Un termocamino sfrutta meglio il potere calorifico della legna di un normale camino e può riscaldare una abitazione anche di grandi dimensioni. Stufe, camini e caldaie sono le varianti con cui si converte la biomassa (legna o pellet o combustibile trito) in calore, noi siamo convinti che una buona caldaia associata ad un pannello solare termico sia la soluzione più robusta, efficace ed economica per il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria.
Acqua Piovana
La raccolta dell’acqua piovana consente di disporre gratuitamente ed ecologicamente di acqua pura, non calcarea e preziosa per lavaggi, scarico WC e irrigazione. Ci sono degli accorgimenti che permettono di immagazzinarla e purificarla in modo che sia sempre pronta all’uso in caso di scarsità o per risparmiare. Il nostro sistema è molto semplice e robusto e non richiede particolari manutenzioni.
Fitodepurazione
La fitodepurazione a secco, tramite l’uso di piante e ghiaie si riesce a ottenere acqua inodore ed incolore dagli scarichi fognari di una abitazione od ufficio. Ci sono anche altri metodi altrettanto semplici e robusti per trattare l’acqua reflua. Quest’acqua, se sapientemente trattata, può essere riutilizzata a ciclo chiuso negli scarchi di WC (60% del consumo) senza sprecare acqua potabile o utilizzata per l’irrigazione. Il nostro brevetto ELIO2, associato all’Off Grid Box, è l’integrazione ottimale ad un sistema di fitodepurazione per sterilizzare l’acqua fitodepurata.
Idrogeno
L’esperienza decennale negli impianti di produzione e distribuzione (realizzazione del primo idrogenodotto sotterraneo in area urbana al mondo in Loc. San Zeno – Arezzo, vd La Fabbrica del Sole) ed il brevetto Exergy per un fornello ad idrogeno ci permettono di proporre un kit per la autoproduzione di gas idrogeno puro in sostituzione del gas di cucina per case ed aziende. L’idrogeno prodotto può anche essere utilizzato in piccole fuel cell a back-up del sistema elettrico dove il gas di scarico è puro vapore acqueo. In questo settore siamo unici a livello internazionale, metteteci alla prova.
Pellet
Il pellet è un combustibile molto ecologico e versatile (rifornimento con autobotte come un qualsiasi combustibile) che si ottiene pressando segatura di legno. Le caldaie a pellet permettono un risparmio notevole e noi siamo molto competitivi nell’istallazione in combinazione con il solare termico in modo che automaticamente, d’estate o d’inverno, i bisogni termici di una caso o una azienda vengano coperti al 100%, risparmiando senza inquinare.
Legna
Nella nostra concezione se una caldaia a pellet può accettare anche ‘ciocchi’ di legna da ardere la resa economica è massima. Siamo specializzati, anche tramite degli Off Grid Box dedicati, nell’integrazione di pellet (comodo per l’accensione, anche con comando da remoto) con la legna e il solare termico.
Biomassa
Con il termine biomassa si intendono pellet e legna ma anche quegli scarti (come il cippato o il ‘nocciolino’ o gli avanzi di frantoi) che vanno sotto il nome di ‘combustibile trito’. L’uso di questo è estremamente comodo e economico, per questo proponiamo caldaie con bruciatori e sistema di alimentazione (serbatoio e coclee) specifici. Chiedeteci un consiglio e vi illustreremo le poten
Pompe di Calore
Se si vuole una soluzione integralmente elettrica ai propri fabbisogni termici (acqua calda e riscaldamento) si possono sfruttare le elevate rese ed automazione delle pompe di calore. Se associate al solare termico queste possono convenientemente produrre anche aria condizionata d’estate. Essendo alimentate solo da corrente elettrica possono essere associate anche ad un impianto solare fotovoltaico di medie dimensioni (10kW) per avere un’autonomia completa. Su questo siamo specialisti.
Eolico
Noi trattiamo solo micro eolico. Una piccola turbina che assomiglia ad un aeroplanino, montata in una zona ventosa può fornire da 1 a 10kW di energia elettrica. Spesso la presenza del vento è data per scontata ma non è cosi: abbiamo a disposizione molti anemometri per verificare, in alemno sei mesi, la presenza effettiva di vento. Ci sono molte tecnologie e forme per le turbine, a noi piacciono quelle robuste, leggere e facili da montare.
Accumuli Elettrici
L’uso delle fonti di energia rinnovabile è l’ottimo. Hanno il problema della discontinuità per cui per avere energia elettrica di notte o quando non tira vento, se non vogliamo ricorrere alle rete elettrica (GRID) convenzionale dobbiamo ricorrere ad un sistema di accumulo (OFF GRID). C’è molto dibattito su questo tema ma per noi i requisiti di robustezza, economicità e assenza di manutenzione sono imprescindibili. Abbiamo messo a punto soluzioni per ogni esigenza, domestica o aziendale, in Italia o in Sud Africa, negli USA come nelle Filippine.